Isola Maggiore : salvataggio di 22 ebrei, notte 19-20/06/1944 (1)
.
.
Confutazione di un “mito” !
Per maggiori informazioni …
.
Il modo migliore è quello di leggere il libro, estremamente ben documentato, dedicato a questo episodio eroico dalla storica Janet Kinrade Dethick.
Janet Kinrade Dethick è un’inglese pensionata, ex docente negli Studi sull’Uomo.
Da qualche anno si è stabilita in Umbria nel comune di Castiglione del Lago.
E si è appassionata alle vicende della cruenta battaglia del Trasimeno.
.
.
Presentazione del lavoro dall’editore
.
In seguito alle nuove leggi razziali emesse dalla Repubblica di Salò il 30 novembre 1943 un gruppo di ebrei della Provincia di Perugia fu detenuto al Castello Guglielmi all’Isola Maggiore sul Lago Trasimeno, Umbria.
Le fonti resistenziali attribuiscono la loro liberazione ad opera delle forze partigiane, asserendo che questo sia un caso praticamente unico in Italia.
Inoltre si prendono il merito di aver impedito all’ultimo momento il loro trasferimento ai campi di sterminio.
Però i fatti venuti alla luce dopo sessantacinque anni rivelano che il loro rilascio non andò esattamente così.
La raccolta delle testimonianze orali e scritte e il ritrovamento dei documenti nell’Archivio diocesano di Perugia e negli Archivi di stato di Perugia e Roma da parte di tre investigatori, fra i quali l’autrice, ha stabilito definitivamente lo svolgersi degli avvenimenti.
.
Conclusione di Janet Kinrade Dethick
.
Click below to continue – Clicca sotto per il seguito – Cliquez ci-dessous pour la suite
.
.
Questa storica è stato un membro della “Commissione per la concessione delle ricompense al valore e merito civile“.
Nel suo libro, ad un certo punto, Lei tiene a precisare formalmente che:
.
Nell’estate 2006 per interessi professionali e politici ho preso conoscenza della diversa e ricca documentazione storica anche se non univoca, relativa alla vicenda intervenuta nella notte tra il 19/20 0 20/21 giugno 1944 a Isola Maggiore quando il parroco don Ottavio Posta insieme a quindici pescatori porto in salvo da Isola Maggiore a Sant’ Arcangelo (presidiata dagli
angloamericani) 22 ebrei detenuti nel Castello Guglielmi nell’Isola stessa.Nel marzo 2007 di fronte a questa vicenda, anche se lontana nel tempo, ma pur sempre eroica, il sindaco di Tuoro sul Trasimeno Mario Bocerani e il Consiglio Comunale all’unanimità raccolsero la proposta di avviare le procedure previste dalla legge per ottenere dal Presidente della Repubblica, tramite il Ministero dell’Intemo, i riconoscimenti auspicati.
Il 10 gennaio 2008 la Commissione per la Concessione delle ricompense al valore e al merito civile, che si riunisce presso il Ministero dell’Intemo, preso atto della documentazione acquisita attraverso gli uffici della Prefettura di Perugia, ha concesso all’unanimità la medaglia d’oro al merito civile alla memoria a don Ottavio Posta.
.
La verità storica ha parlato
.
Non è più alcun dubbio : il merito di questo salvataggio sono :
.
-
Don Ottavio Posta, parroco di Isola Maggiore, che ne ha preso l’iniziativa,
.
-
e i quindici giovani e coraggiosi pescatori dell’Isola che hanno attraversato il lago Trasimeno durante la notte notte per salvare i 22 ebrei.
.