Pro Loco di Isola Maggiore : riunione del 2 novembre 2013
.
.
.
.
.
.
Non dimenticare di cliccare sulle foto seguenti per ingrandire!
.
.
Pour nos amis francophones
.
L’année 2012 avait été marquée par une nouvelle chute de l’activité touristique à l’Isola Maggiore.
En 2013, la Commune de Tuoro a confié la gestion des lieux touristiques de l’Isola Maggiore à la Pro Loco.
Celle-ci a donc mis sur pied une équipe de guides parlant plusieurs langues étrangères afin de garantir l’ouverture quotidienne de ces principaux lieux touristiques pendant toute la saison.
Les résultats de cette gestion dynamique présenté à la réunion du 2/11/2013 du comité de la Pro Loco se sont révélés très encourageants.
.
Lors de cette même réunion, il a été décidé de :
.
rendre possible la visite de ces lieux touristiques en-dehors de la saison, sur rendez-vous, pour des groupes d’un minimum de dix personnes.
créer une adresse e-mail propre à la Pro Loco de l’Isola Maggiore.
mettre en place une coordination plus efficace avec les organisateurs des principaux événements connus.
terminer le chantier du site internet de l’Isola Maggiore
.
.
.
.
Introduzione
.
Abbiamo già spiegato le circostanze della fondazione della Pro Loco di Isola Maggiore, il 21 ottobre 1989, e abbiamo anche ricordato i suoi obiettivi :
.
Pro Loco di Isola Maggiore, fundazione e scopo
.
Nei mesi successivi, abbiamo avuto l’opportunità di citare alcune sue azioni :
.
-
Tre azioni della Pro Loco : marzo 2011
-
Pulizia e sicurezza di Isola Maggiore : aprile 2011
-
Panchine della strada di San Michele Arcangelo : maggio 2011
-
Tutti i banchi di pietra a posto : giugno 2011
-
La chiesa di San Salvatore a posto ! : giulio 2011
-
Un primo piccolo passo nella… giusta direzione ! : 4 ottobre 2012
-
Una vista panoramica per i turisti : 29 liuglio 2013
-
Isola Maggiore : svelando le stelle ! : 26 luglio 2013
.
Oltre a questo, la nostra Pro Loco ha dato il proprio contributo alle tre edizioni di « Music for Sunset » e al’ « Anno zero di Isola del Libro ».
.
.
.
Deterioramento dell’attività turistica nel 2012
.
Nel 2012, abbiamo registrato un ulteriore calo del numero di visitatori, una crescente insoddisfazione tra di loro, l’impossibilità di garantire un apertura regolare e affidabile dei tre più importanti siti artistici e culturali di Isola Maggiore.
.
.
Inoltre, la vendita delle guide turistiche, uniche risorse finanziarie dirette della Pro Loco, era crollato.
Un serio sforzo era richiesto per risanare questa situazione!
.
.
.
Rimedi portati nel 2013
.
Click below to continue – Clicca sotto per il seguito – Cliquez ci-dessous pour la suite
.
.
Il comune di Tuoro sul Trasimeno ha finalmente accettato di affidare alla Pro Loco la gestione dei siti turistici dell’ Isola Maggiore. a condizione che :
.
– ci sia un’apertura permanente di tre di questi luoghi principali : Museo del Merletto, Centro di Documentazione (Casa del Capitano del Popolo) e chiesa di San Michele Arcangelo.
.
– che i visitatori siano accolti in diverse lingue.
.
.
.
Dati i limiti di bilancio, la prima di queste condizioni ci ha costretti a prendere la decisione di chiudere la casetta accanto al negozio « Le Chicche ».
.
.
E abbiamo devuto centralizzare tutti i servizi al Museo del Merletto :
.
il centro d’accoglienza,
la vendita dei biglietti,
la vendita delle guide,
il noleggio di biciclette.
.
.
A questo punto, abbiamo deplorato, ma capito, che uno dei più anziani isolani non sia stato in grado di adattarsi a questo nuovo cambiamento e abbia deciso di dimettersi.
.
.
.
Riunione del 2 novembre 2013
.
.
.
Rapporto provvisorio delle attività dalla Presidente
.
Le cifre esatte non sono ancora disponibili.
.
Tuttavia si può già stimare che le misure nel 2013 hanno dato dei primi risultati promettenti :
.
Abbiamo registrato circa 20.000 entrate nei tre luoghi i più turistici.
Abbiamo venduto 1.500 guide, cioè il doppio del anno scorso.
.
.
.
Alcuni discussi e le decisioni prese
.
.
1
.
L’albero di Natale che tradizionalmente illumina la nostra isola nel mese di dicembre, non corrisponde più alle norme richieste.
Inoltre, i lavori necessari per la sua installazione e il suo smontaggio dipendono della collaborazione di volontari dell’isola.
.
Quindi la questione è se dobbiamo continuare questo evento visto i costi di aggiornamento allo standard e la riduzione delle persone disponibili per la sua gestione?
.
Di fatto, la Pro Loco vuole mantenere questa affermazione dell’esistenza attiva degli isolani.
È stato deciso che Francesco sarà a richiedere un preventivo per la rimessa a nuovo.
.
.
2
.
La possibilitàper i gruppi di visitare le attrazioni dell’ Isola Maggiore sarà mantenuto in bassa stagione.
A tal fine, Francesco acquisterà una segreteria telefonica che reindirizza le chiamate a Valentina, che è responsabile per l’organizzazione delle visite con i suoi due colleghe.
.
.
3
.
Per aumentare la visibilità della Pro Loco, verrà creato da Gianni un indirizzo email specifico .
.
.
4
.
Per portare a una migliore gestione degli importanti eventi all’ Isola Maggiore, Gianni raccoglierà, prima del 15 gennaio, i desideri degli organizzatori già conosciuti.
.
.
5
Terminare il sito di Isola Maggiore è assolutamente necessario, ma Gianni ha bisogno dell’aiuto di alcuni italiani redattori volontari.
.
.
.
Per concludere
.
Questo è stato un proficuo incontro nonostante il nostro rammarico per non aver incontrato più partecipanti.
.
.
Quando siamo usciti del Museo, via Guglielmi già sembrava addormentato.
.
.
Allora, sogno d’oro a tutti !
.
.
.