DA LEGGERE : « Vento di scirocco »
.
.
.
.
Non dimenticare di cliccare sulle foto seguenti o sulle miniature per ingrandire!
.
.
.
Pour nos amis francophones
.
Ce samedi 25 janvier 2014, le troisième livre de Sauro Scarpocchi, paru sous le titre « Le vent du Sirocco », a été présenté au Théâtre de l’Académie de Tuoro sul Trasimeno.
Pêcheur et restaurateur à l’Isola Maggiore, Sauro Scarpocchi est un personnage haut en couleurs et très connu dans la région.
Il a d’ailleurs exercé des fonctions d’administrateur communal et, comme si cela ne suffisait pas, il a collectionné de nombreuses coupes lors de compétition de voile.
Ses deux précédents ouvrages, « Journal de bord » et « L’Isola Maggiore que j’ai connue », ont déjà été présentés dans ce blog (pour y accéder, voyez les liens renseignés plus bas).
.
.
.
.
Introduction
.
.
Abbiamo già presentato Sauro Scarpocchi, pescatore e ristoratore di Isola Maggiore, nato nel 1934, e i suoi due libri precedenti.
Troverete queste informazioni nei seguenti articoli :
.
Diario di Bordo – Sauro Scarpocchi, 2006
L’Isola Maggiore che ho conosciuto : Sauro Scarpocchi, 2011 – annuncio
L’Isola Maggiore che ho conosciuto : Sauro Scarpocchi, 2011 l’autore, il contenuto
.
.
.
Presentazione del libro
.
.
Click below to continue – Clicca sotto per il seguito – Cliquez ci-dessous pour la suite
.
.
Questa presentazione si è svolto presso il Teatro dell’Accademia di Tuoro sul Trasimeno, il sabato 25 gennaio 2014 nel tardo pomeriggio.
E ‘stata l’occasione per Fabienne e me di scoprire questo auditorium, sorprendentemente importante per un comune di solo 3.550 abitanti.
.
.
Svolgendosi nel quadro generale di « Isola Maggiore, Isola del Libro », l’incontro è stato aperto da Federica Marri, editrice.
Inoltre Sauro Scarpocchi, sono stati intervenuti Anton Carlo Ponti, scrittore e giornalista, e il professore Fabrizio Bracco, Assessore regionale Umbria (Beni e Attività Culturali).
.
.
La conclusione è stata fatta da Italo Marri, fondatore dell’ « Isola Maggiore, Isola del Libro ».
.
.
.
Questa presentazione è stata seguita da un numeroso pubblico.
.
.
.
Il libro
.
Questo libro è cosi introdotto dal’editore :
.
.
.
.
L’indice permette di capire meglio gli argomenti trattati in questo libro.
.
.
.
.
.
Personali ringraziamenti
.
Vorremmo ringraziare con tutto il cuore Sauro Scarpocchi per le parole gentilissimi verso di noi che ha scritte nella sua nota introduttiva :
.
Ora il paese è abitato da circa venti persone, tra cui, quattro Belgi, due Olandesi, due Tedeschi che hanno scelto di vivere nella quiete le loro giornate.
Sarà questo il futuro deI nostro paese?
.
Jean Wilmotte e la moglie si sono cosi ben integrati tra noi che si ritengono Isolani.
Jean fa anche parte di due nostre associazioni: la Pro-loco e il Comitato di Frazione.
.
.
Fin dall’inizio, Fabienne e io abbiamo avuto la volontà di integrarci al massimo nella piccola comunità di Isola Maggiore.
È una gioia che lo attesta un Isolano cosi notevole come Sauro Scarpocchi.
.
.
.
Conclusione
.
.
La trilogia di Sauro Scarpocchi merita un posto di scelta nella libreria di tutti gli amanti dell’Isola Maggiore e del lago Trasimeno.
.
Inoltre fornisce una perennità alla storia ed alla cultura degli Isolani.
.
.
.
Grazie Jean per questo stupendo omaggio al libro di mio padre, sono felice vedere le foto della bellissima presentazione e dei tanti amici che ci hanno tenuto compagnia.Anche Isola era degnamente rappresentata e di questo vi ringrazio, perchè l’affetto e il rispetto che avete dimostrato a Sauro non lo dimenticherò! Questo momento condiviso con affetto è stato un regalo per Sauro e per la famiglia..ancora grazie a te, a Fabienne, agli isolani presenti e a quelli che avrebbe voluto esserci e non hanno potuto, grazie a chi vedrà il tuo blog e sarà felice del nuovo racconto su Isola! Mercì Jean