AUTORI
Ermanno Gambini
Laureato in Lettere presso l’ Università degli Studi di Perugia.
Segretario dell’ ALLI (Atlante Linguistico dei Laghi Italiani), progetto geo-linguistico con sede presso il Dip. di Filosofia, Linguistica e Letterature dell’Ateneo perugino.
Ha indagato in particolare il territorio del Lago Trasimeno svolgendo ricerche etno-linguistiche, geografico-storiche e di archeologia pre-protostorica.
Ha pubblicato numerosi saggi, articoli e monografie collaborando alla realizzazioni di vari musei e centri di documentazione (tra cui il “Museo della Pesca del Lago Trasimeno” a S. Feliciano, il “Centro di documentazione sulle imbarcazioni tradizionali delle acque interne italiane” a Passignano e il “Centro di documentazione di Isola Maggiore”) e dei “Percorsi tra natura, storia, arte e tradizioni del Comune di Tuoro sul Trasimeno”, allo scopo di mettere in valore la storia, la cultura, la lingua e le attività tradizionali delle comunità lacustri.
Qualche ricerche
-
Il Lago Trasimeno e la caccia agli uccelli acquatici – Testimonianze dal sec. XV ai nostri giorni
-
Le oscillazioni di livello del Lago Trasimeno
-
La pesca al Lago Trasimeno nell’antichità
-
I villaggi sommersi del Lago Trasimeno
-
Conoscere il Lago Trasimeno: il contributo della cartografia storica
***
Mirko Santanicchia
Nel 1996 si laurea in Storia dell’arte italiana presso l’Università degli Studi di Perugia, Facoltà di Lettere e Filosofia con una tesi dal titolo “Itinerario attraverso le testimonianze pittoriche dei secoli XIII-XV nell’area del Lago Trasimeno”.
Nel 2000 consegue l’abilitazione per l’insegnamento della Storia dell’arte (classe A061).
Nel 2004 il titolo di dottore di ricerca nel XIV ciclo di dottorato, con sede amministrativa all’Università degli Studi di Perugia.
Attualmente docente di Storia delle tecniche artistiche, Università degli Studi di Perugia
Qualche ricerche
- Ricerche sulle botteghe artistiche tra Marche, Umbria e Toscana (Riflessione su viabilità e botteghe artistiche fra Marche, Umbria e Toscana nel XIV secolo, 2001).
- Statuti e matricole: le decorazioni miniate, 1998.
- La miniatura e le corporazioni a Perugia dal XIII al XVII secolo.
- Tra arte e “industria”: la miniatura nelle Matricole delle Arti a Perugia, 2001
- Un gruppo di croci “ghibertiane” per l’oreficeria del Quattrocento in Umbria, 2005